martedì 17 luglio 2012

IL CULO CON LE QUARANT'ORE

Ho sempre apprezzato la lucidità di Renzo Bardelli ma devo ammettere che le vicende della discarica del Cassero e delle gite culturali pagate agli amministratori pubblici hanno obnubilato l'acutissimo intelletto dell'ex sindaco di Pistoia (vedi http://quarratanews.blogspot.it/).

Come dice anche il blogger Edoardo Bianchini a una domanda non si risponde con un'altra domanda.

Aggiungo che leggendo la domanda di Bardelli sul perchè ho lasciato la Dc mi è tornato alla mente un famoso e forse mitologico episodio di storia locale. Una popolana fiorentina presente nella Chiesa dei S.S. Apostoli durante le celebrazioni per le quarant'ore, sentendosi sfiorata nel fondoschiena, assestò un ceffone al colpevole il quale, volendo giustificare il proprio gesto addossando la colpa alla calca, affermò: "mi scusi ma sono le quarant'ore".
Ecco a Bardelli potrei rivolgermi come la donna rispose in quella occasione: "ma che c'entra il culo con le quarant'ore!".

Che c'entra, cioè, la storia della Dc con il malcostume degli amministratori locali che si facevano pagare le ferie dalla Pistoia Ambiente, società sottoposta al controllo degli stessi amministratori?

Se rispondessi così però farei come esattamente fa Renzo Bardelli, risponderei a una domanda con una domanda e siccome non voglio sottrarmi alle sue richieste risponderò.

Caro Bardelli, ancora una volta sbagli ed è per questo che penso che i miasmi della discarica ti abbiano annebbiato i ricordi e forse anche la tua ben nota capacità di analisi.

Non sono mai uscito dalla Dc, è la Dc che è uscita dalla storia.

Le vicende successive di chi aveva vissuto l'esperienza democratica cristiana sono varie e anche io ho continuato, come altri, ad impegnarmi nelle formazioni che ritenevo sul momento più affini al mio credo politico, come d'altra parte hai fatto anche tu, dopo aver lasciato il Pci.

Ora che ho risposto alla tua domanda, per favore, in nome di quella amicizia che richiami, vorresti raccontare a tutti come andò quel burrascoso consiglio di amministrazione di Pistoia Ambiente che portò alle tue immediate dimissioni?

Federico Gorbi
 

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Presidente, non so se qualcuno ti ispira ma questi articoli mi fanno morire! Bravo!

F.

Anonimo ha detto...

GRANDE!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

chissà perchè Bardelli domanda e domanda ma non risponde mai

Anonimo ha detto...

oh bardelli ma perchè non vai in pensione che sarebbe pure l'ora?
Pat

Anonimo ha detto...

Ohioi me la son fatta addosso dal ridere. Finalmente qualcuno che gli insegna a vivere a quel pallone gonfiato!
L.P.T.

Anonimo ha detto...

ma che successe allora? qualcuno ce lo dice?

Anonimo ha detto...

Bravo!
Elena