martedì 12 giugno 2012

GLI ARRESTI E LA DISCARICA

L'operazione Untouchables che ha portato a 23 arresti con l'accusa di turbativa d'asta e corruzione porta ad alcune riflessioni sulle vicende che riguardano la discarica di Fosso del Cassero.
 
Gianni Manigrasso, consigliere insieme a me di Serravalle Futura, ha presentato una interrogazione che mira a sapere se e quali  amministratori pubblici sono andati in ferie a spese della società proprietaria della discarica, la Pistoia Ambiente.
 
Nella seduta del consiglio di domani riceveremo le risposte e vedremo di che tono saranno.
 
Intanto però merita ricordare che lo stesso sindaco Patrizio Mungai, a mezzo stampa, ha sempre confermato che le gite ci sono state e che non trova assolutamente inopportuno che gli amministratori partecipino ad iniziative di società private, come la Pistoia Ambiente.

Ma cosa c'entra la discarica con gli arresti?
C'entra perchè  ieri la metà del consiglio di amministrazione  della Pistoia Ambiente ha subito l'arresto per il reato di corruzione (quattro su otto: Paolo Conti, Giordano Rosi, Roberto Vescovi e Michele Vescovi).

La magistratura e l'iter processuale ci diranno se i quattro, insieme agli altri, sono davvero colpevoli o no per aver "truccato" gli appalti. Siamo garantisti e vogliamo attendere la fine delle indagini e il giudizio di un tribunale.

Tuttavia viene spontaneo pensare che se i quattro erano corruttori per vincere le gare pubbliche a Pistoia non dovevano essere dei santi a Serravalle, quattro kilometri più in là.
 
E se l'ingegner Evangelisti del comune di Pistoia è indagato per aver preso finanziamenti per il Festival Blues, cosa che evidentemente costituisce reato,  gli amministratori che hanno beneficiato delle ferie pagate non sarebbero colpevoli di nulla?



Federico Gorbi
Capogruppo Serravalle Futura
 
 

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Gorbi complimenti! Tiri delle bordate incredibili con un'eleganza unica. Bravo.

Flavio C.

Anonimo ha detto...

ma le riunioni del consiglio di amministrazione le fanno a sollicciano????

Anonimo ha detto...

Bravo sentiamo cosa hanno combinato,rammento che il vescovi,il rosi,il conti e anche il vescovino,fanno parte del cda di pistoiambiente quindi decimato,più il conti con la cmsa è il gestore del fossetto.conclusioni?bho??leggete sotto.
User Id - Password
dove sei: Home > Settori d'intervento > Ambiente e urbanizzazione
Aree di intervento
Edilizia civile commerciale ed industriale
Restauro e recupero
Iniziative immobiliari
>>Ambiente e urbanizzazione
Università e scuole
Alberghi & terme
Ospedali e residenze sanitarie
Luoghi per lo Spettacolo


Anche in questo settore l’attività più che decennale di CMSA si va diversificando ed ampliando con l’assunzione in gestione di nuovi impianti e sinergie di sviluppo con società diffuse sul territorio nazionale nel campo del trattamento aerobico dei rifiuti.

La stessa gestione della discarica di RSU del Fossetto in Monsummano Terme, impianto di riferimento per tutta l’area della Valdinievole, vede il realizzarsi di nuove metodologie gestionali in linea con l’applicazione delle direttive comunitarie oltre a sperimentazioni nell’ottica del recupero condotte in rapporto con primari istituti ed enti regionali e nazionali quali ARRR, ENEA ed ANPA.

La partecipazione alla Società Pistoiambiente impresa che gestisce un importante impianto per lo smaltimento dei rifiuti speciali, si presenta sempre più come fattore strategico d’intervento sul fronte ambientale anche con la recente realizzazione di un impianto di depurazione dei percolati.

La CMSA esegue anche importanti interventi sul territorio in riferimento ad opere di salvaguardia idrogeologica come la cassa di espansione del Fiume Pesa, nonché interventi di risistemazione e regimazione del Torrente Pescia, del Torrente Stella oltre ad un impianto idrovoro per la bonifica idraulica nel comune di Signa ed la più recente sistemazione idraulica dei Bacini di Pisa Sud effettuata per conto del Comune di Pisa.